L’azienda del mese: Campisi

Conserve Campisi
Legata al mare da oltre un secolo, Salvatore Campisi produce e trasforma una vastissima gamma di prodotti ittici, dal Tonno Rosso, Pescespada, Ricciole, alla pregiatissima bottarga, mosciame (prosciutto di tonno) fino alla raffinazione del pescato in pesti e paté.

L’utilizzo di antiche tecniche, risalenti al periodo arabo, affinate nel tempo nel piccolo borgo di Marzamemi, l’essiccazione e la stagionatura dei prodotti di tonnara, in una fascia climatica particolarmente adatta, ha reso Salvatore Campisi, degno di essere considerato uno degli ultimi conoscitori di Tradizioni, ‘esperienza e la cura di un tempo, oramai in estinzione meritevole di tutela e riconoscimento.
Campisi afferma: “Il nostro obiettivo è quello di ricercare continuamente quei prodotti che hanno fatto la storia della nostra terra, abbiamo messo in commercio il famoso Garum Excellens, un condimento a base di pesce e spezie locali fresche utilizzato dagli antichi Romani nel V secolo a. C e molto ricercato dagli intenditori della cucina tradizionale“.

Tale aspetto richiama uno dei valori fondamentali dell’azienda Campisi, ovvero il suo codice etico. Consapevole del fatto di vivere dei frutti della terra e del mare, l’azienda rispetta il territorio prevedendo la lavorazione di prodotti dall’origine garantita e controllata, come il Pomodoro Pachino IGP o l’utilizzo di pesce pescato esclusivamente all’amo e mai a mattanza, all’insegna di un sano rapporto uomo-natura.
Le attenzioni per l’identità del territorio unite al controllo di tutti i processi di lavorazione e alla genuinità degli ingredienti fanno di Campisi una realtà che sposa gli antichi sapori della terra e del mare di Sicilia.

Su Bellaspesa.it, puoi acquistare…

Rispondi al commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono rende.